Montare SSD su portatile ASUS ASUSPRO ESSENTIAL

Bene ragazzi, scrivo questo post per salvare la vita a chi come me desiderava montare una SSD nel suo portatile appena acquistato.
Il portatile in questione è l’ASUS PU551LD che considero un buon device escludendo le performance dell’HDD incluso (nel mio caso un HGST Travelstar Z5K500 HTS545050A7E680 500GB 5400 RPM 8MB Cache); l’SSD che andrà a sostituire l’HDD è un Samsung 850 EVO.


Dopo aver tolto la batteria dovete svitare le viti presenti nel case posteriore, a seguito di ciò dovrete sbloccare i ganci vicini alla batteria (sono 4 in tutto) con un piccolo cacciavite a taglio (o con le unghie).
Se siete riusciti nell’intento dovreste vedere un’immagine come la seguente:

La prima volta che ho avuto questa visione mi sono venuti i brividi a vedere quel cavo avvolgere l’HDD ma non preoccupatevi, è molto semplice da togliere e rimettere: dovete alzare la leva nera che lo blocca ed estrarlo pian piano da sinistra verso destra (c’è una linguetta azzurra che vi può essere d’aiuto).

Una volta liberato l’HDD non vi resta che svitare le 4 viti che tengono fermo il supporto al case e successivamente trascinarlo verso destra (scivolerà molto facilmente da sinistra verso destra).

Ora avete in mano l’HDD e quindi non vi resta che metterci l’SDD e ripercorrere al contrario tutto il percorso! Congratulazioni, ora siete i felici possessori di un portatile super veloce!

Most recent

Most voted

Comments

  1. Pingback: Recensione ASUS PU551LD - Melodycode

  2. Grazie mi hai tolto ogni dubbio e domani mi prendo una SSD.

    Avevo aperto il case per aumentare la ram e avevo visto sta fascia in rame sul HD.

    Sto HD da 5400 è un vero chiodo… per fortuna tra poco lo tolgo :D

    Grazie della dritta!

    PS: ma te ti trovi bene con sto schermo? a me sembra un pannello del 1990 dalla qualità dell’immagine :-)

    Reply
    • Ciao Gianni,
      si consiglio vivamente la SSD: diventa un sacco di volte più veloce, Ubuntu si avvia in pochissimi secondi! Oltre alla performance abbiamo anche un consumo minore!

      Per quanto riguarda lo schermo io mi trovo bene anche se l’angolo di visuale non è ottimale.
      Non facendo attività grafiche bensì di programmazione la qualità non eccelsa dello schermo non la ritengo fondamentale: la cosa che mi piace è il fatto che sia opaco, oramai non se ne trovano più così in giro.

      Reply
      • Infatti lo schermo opaco è stato uno dei motivi principali.

        Se ti può interessare io ho messo 4gbyte di ram aggiuntivi e ho dovuto mettere quella certificata per il modello, perchè quella generale (sempre kingston) non funzionava.

        Riguardo la cambio della SSD te hai lasciato anche la partizione “ghost” per il recovery del pc oppure no?

        L’idea mia è prendere una SSD da 256gb e fare la copia fisica del disco solo che avendo in partenza un HD da 512gb non saprei come gestire le copie delle partizioni, considerando che il totale occupato al momento non supra i 200gb. Sai darmi qualche consiglio?

        Reply
  3. Pingback: SSD su Asus PU551L - Forum Notebook Italia

  4. Il Samsung 850 EVO non era quello che dopo qualche mese si deteriorava calando di prestazioni? (e hanno fatto uscire un firmware apposta per correggere tale situazione)

    Reply
      • ah ok :) .. Comunque ho scoperto un modo per limitare l’uso della RAM da parte di Chrome, non so se puo’ interessarvi, io lo trovo molto ultile, sopratutto per noi che abbiamo solo 4 GB. Basta inserire la seguente stringa “C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” –purge-memory-button –memory-model=low

        Cosi Chrome liberera’ automaticamente la RAM delle schede aperte meno usate.

        Reply
  5. Io ho installato un ssd crucial da 256 lasciando la partizione di ripristino. È stato facilissimo con http://www.easeus.com/disk-copy/, poi ho acquistato un box esterno inatech e niente più.
    Ho installato Windows 8. Si accende ed è operativo in 3/4 secondi.
    Tra l’altro ho rimosso l’hard diem senza togliere la linguetta !

    Reply
      • cavolo.. è assurda la differenza tra un ssd e un 5400. Ti cambia proprio la vita… Sono più rilassato da quando l’ho montato xD

        Reply
        • Ciao Giuseppe ma come hai fatto la migrazione del S.O.

          ho provato con il programma che mi hai detto te (Todo Backup Free) ma ho avuto problemi con il bootloader; in pratica il pc nn parte e anche se tento la recovery pare che non mi trovi i dati
          Riesci a spiegarmi per passi i passaggi che hai fatto?
          io sto usando WIN7

          Reply
          • Ciao dal bios metti come disco principale l’ssd che hai appena montato. Mi sembra di aver fatto solo questo. E’ stato talmente intuitivo che non ricordo di preciso cosa ho fatto!

          • alla fine ho risolto mettendo win8.

            con win7 non c’è stato verso di correggere il MBR

            oltretutto con il quick boot di win8 il pc è operativo dopo 4 secondi cronometrati… pazzesco!

            consiglio vivamente a chiunque arrivi su questo thread di optare ssd+win8 nel caso vogliate rimanere fedeli a microsoft :)

  6. Ma questo pc ha SATA 2 o SATA 3? Con “SiSoftware Sandra Lite” mi dice che ho SATA 3 – 6Gbps ma nelle schede tecniche online invece tutti dicono SATA 2… boh..

    Reply
  7. Salve! grazie per la guida.. ottimo pc.. ottime performance.. però ho un piccolo problema.. da quando l’ho acquistato ho avuto problemi con le porte usb.. sia quelle 2.0 che quelle 3.0.. l’ho acquistato il 4 dicembre 2014.. dopo un paio di settimane ho notato che la porta 3.0, quella che consente la ricarica degli smartphone, non funzionava più.. e piano piano anche le 2.0.. l’ho mandat in assistenza.. mi hanno aggiustato le porte usb 3.0.. ma non quelle 2.0.. legge raramente le pendrive.. mah.. a distanza di 10 mesi di nuovo lo stesso problema cavolo.. mi funziona 1 porta usb su 4.. ma come cavolo è possibile? avete avuto anche voi problemi? comunque ho acquistato su amazon la ram.. vi allego il link http://www.amazon.it/gp/product/B00CQ35GYE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00
    ho trovato il modello sul sito della kingston e m ha consigliato di acqusitare questo tipo di ram..

    Reply
  8. È possibile montare un ssd Samsung evo 850 da 500gb? Ho bisogno di almeno 500gb per non dovermi sempre portare dietro un hard disk esterno.
    Per fare la post produzione delle foto va bene come pannello? A casa ho un monitor hp che è opaco e non mi ha creato mai problemi, ma quello è consigliato dai fotografi

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *