Chrome World Wide Maze
Consiglio a tutti di prendersi 5 minuti di tempo e provare World Wide Maze: tramite l’utilizzo intelligente di HTML5, WebGL e Web Socket è possibile manovrare con il proprio smartphone ciò che vediamo nello schermo del nostro pc, non ci credete? Guardate il video qui sotto.
Purtroppo il codice Javascript che manovra il tutto è minimizzato e non di facile lettura, ad ogni modo ecco alcuni degli ingredienti utilizzati (raccolti con pazienza):
- Socket.IO: gestione dei socket cross-browser;
- CryptoJS: implementazione Javascript di alcuni algoritmi per la crittografia/sicurezza;
- PreloadJS: libreria per gestire e coordinare il caricamento degli assets;
- SoundJS: per la gestione dell’audio tramite delle API semplici da utilizare;
- poly2tri: per tutto ciò che ha a che fare con i poligoni “triangolari”;
- i18next: i18n per Javascript (traduzione stringhe in più lingue);
- jQuery Transit: transizioni CSS e trasformazioni per jQuery;
- JS Signals: gestione eventi/messaggistica per Javascript;
- dat-gui: per la gestione delle variabile tramite GUI (utile soprattutto per debug/sperimentazioni);
- TweenJS: per la gestione delle transizioni ed animazioni;
- jQuery throttle/debounce: per temporizzare/sincronizzare chiamate a funzioni;
- howler.js: per le Web Audio API (gestione volume, mute, fade, ecc…).
Ogni occasione è buona per guardarsi attorno e scoprire se c’è qualche libreria che fa al caso nostro :)
UPDATE: Dimenticavo, l’esperimento fa uso anche di Three.js (una delle migliori librerie per gestire il 3D nei browser creando oggetti, camere, luci, ecc…)