In ricordo di Aaron Swartz
Aaron Swartz per chi non lo sapesse è stato una delle persone più combattive e rivoluzionare degli ultimi tempi fino al suo tragico suicidio.
Nato nel 1986 all’età di 14 anni ha collaborato per la stesura delle specifiche RSS 1.0: uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web (in onore di ciò, a breve, porterò su questo nuovo sito il tutorial che feci riguardante il DTD del RSS 0.91 utile a capire anche altri formati XML).
Da qui si deduce che questo “bambino” prodigio avrebbe fatto della sua vita un manifesto per la libertà d’espressione ed infatti è sempre stato contro la SOPA, ha reso pubblico parte del database di PACER (che conteneva dati giuridici a pagamento per il pubblico statunitense) ed infine nel 2011 venne accusato di aver scaricato illegalmente 4 milioni di articoli accademici da JSTOR (biblioteca digitale) utilizzando la rete del MIT.
L’accusa di fronde informatica distrusse quest’anima rivoluzionaria che nel 11 Gennaio 2013 decise di suicidarsi facendo un eco spaventoso tra il mondo accademico e globalizzato di Internet.
Tra le altre cose collaborò con YCombinator per la creazione di Reddit: una delle più grandi comunità Internet esistenti oggigiorno (di cui io sono il fan numero uno).
Finisco questo post con una citazione di un vecchio manifesto Hacker del 1986:
I am a hacker, and this is my manifesto.
You may stop this individual, but you can’t stop us all… after all, we’re all alike.
Lunga vita a Aaron Swartz!