Ubuntu per tablet
Ebbene si, tra poco uscirà Ubuntu per tablet (ricordo anche che si parla di Ubuntu per smartphone) che, grazie al fatto dell’uscita in ritardo rispetto ai concorrenti, può sfruttare al massimo gli errori commessi da altri.
Il video non è niente di speciale (classico sfondo bianco con l’ingegnere di turno che spiega le funzionalità del software) però si può notare l’attenzione all’immagine/video che prima non c’era (Apple style).
Se guardiamo le cose dall’alto possiamo iniziare a capire il senso di Unity (e prestare attenzione al suo nome che non è stato scelto a caso); lo scopo di Canonical è quello di creare un sistema operativo che si può espandere facilmente tra telefono, tablet e desktop.
Un’altra cosa molto interessante è la seguente:
Web apps are first class citizens on Ubuntu, with APIs that provide deep integration into the interface. HTML5 apps written for other platforms can be adapted to Ubuntu with ease, and we’re targeting standard cross-platform web app development frameworks like PhoneGap to make Ubuntu ‘just work’ for apps that use them.
Da qui si denota l’importanza data alle Web App (rispetto alle applicazioni native), la stessa attenzione che da Firefox OS: prima o poi si avvererà il mio sogno, quello di avere un unico linguaggio di programmazione (HTML5, JS, CSS o altro) che ci permetterà di fare il deploy dell’applicazione su una moltitudine di dispositivi (smartphone, tablet e desktop).
Rumors dicono che chi ha uno smartphone della serie Nexus potrà provare in anteprima il sistema operativo (c’è chi dice il 21 Febbraio 2013).